Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta

 

 

 

 

 

 

 

Il Dott. Giovanni Lo Turco svolge l'attività di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale negli studi di Catania e Siracusa, nei quali effettua sedute di Psicoterapia individuali.

 

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale nasce dall’integrazione di terapie comportamentali (Rational-Emotive Behavior Therapy di Albert Ellis) e della terapia cognitiva classica di Aaron Beck


LA PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE
Aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano disagio e le reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in tali circostanze, mediante l'apprendimento di nuove modalità di risposta, l'esposizione graduale alle situazioni temute e il fronteggiamento attivo di tali circostanze


LA PSICOTERAPIA COGNITIVA
Aiuta ad individuare i pensieri ricorrenti, gli schemi cognitivi disfunzionali alla base di ragionamento ed interpretazione della realtà, a correggerli e ad integrarli con altri pensieri più funzionali al proprio benessere.
La psicoterapia cognitiva si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti: le reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui si interpretano le situazioni e dal significato che si attribuisce agli eventi

 

La Psicoterapia Cognitiva post-razionalista (Vittorio Guidano 1944-1999) aiuta a riconoscere, capire e concettualizzare la propria “organizzazione cognitiva” a partire dalla comprensione di come la persona sperimenta il suo modo di essere; si pone, dunque, come obiettivo non soltanto la risoluzione dei sintomi ma anche l’incremento della consapevolezza personale tramite la ricostruzione della dinamica evolutiva del ciclo di vita mediante:

 

Parenting (stile genitoriale)

Attaccamento nell’infanzia e nell’adulto

Storia di sviluppo

Stile affettivo 

Riordinamento dell’esperienza immediata

 

Le tecniche sia cognitive, che comportamentali più frequentemente utilizzate dal terapeuta cognitivista, al fine di individuare e modificare le convinzioni disfunzionali, sono le seguenti:
 

Homework (compiti a casa)

Gli homework rappresentano una parte importante della terapia cognitiva perché permettono di estendere il processo di autosservazione all’intera settimana. Per esempio con la tecnica dell’ABC, il paziente viene aiutato, dapprima, a riconoscere i pensieri automatici disfunzionali in seduta e successivamente ad usare questa tecnica di automonitoraggio autonomamente

 

Problem-solving

 

Tecnica utilizzata allo scopo di trovare soluzioni efficaci alle problematiche della vita quotidiana tramite la promozione di un atteggiamento attivo del paziente

 

Esperimenti comportamentali
 

Esperimenti proposti dal terapeuta allo scopo di “mettere alla prova” alcune convinzioni disfunzionali
 

Esposizione graduale

Tecnica che permette di modificare, in maniera graduale, convinzioni e comportamenti disfunzionali



 

Caratteristiche della psicoterapia cognitivo-comportamentale


A breve termine: la durata della terapia varia di solito dai tre ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza settimanale.


Orientata allo scopo: il terapeuta, formulata la diagnosi, concorda con il paziente un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze e stabilisce gli obiettivi della terapia già dai primi incontri. A questo segue la verifica periodica dei progressi raggiunti.


Attiva: Tanto il terapeuta quanto il paziente giocano un ruolo attivo nella terapia. Il paziente lavora anche al di fuori della seduta terapeutica per mettere in pratica le strategie apprese in terapia, svolgendo dei compiti (homework) che gli vengono assegnati.

Basata sulla collaborazione: il Paziente ed il terapeuta lavorano insieme per sviluppare strategie che possano facilitare la risoluzione dei problemi.


Fondata su evidenze scientifiche: l’efficacia della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, nel trattamento di numerosi Disturbi, è stata dimostrata attraverso studi controllati.

 

 

 

Disturbi trattati:

Depressione maggiore, il Disturbo di Panico, la Fobia sociale, il Disturbo d'ansia generalizzato, il Disturbo ossessivo-compulsivo, i Disturbi dell'alimentazione, le Psicosi

 

 

 

                   LINEE-GUIDA DELL’AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION (APA)

 

                                        Disturbi per i quali l’APA consiglia l’impiego della Psicoterapia
                                        Cognitivo-Comportamentale

 

 

DISTURBI

Livello di raccomandazione per l’impiego della Psicoterapia
Cognitivo-Comportamentale

Abuso di sostanze

I scelta in associazione ai farmaci

Depressione Maggiore

I scelta con o senza associazione
di farmaci

Disturbi Alimentari

I scelta (bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata)

II scelta (anoressia nervosa con ripresa di peso)

Disturbo di Panico

I scelta con o senza associazione
di farmaci

Disturbo Ossessivo Compulsivo

I scelta con o senza associazione
di farmaci

Disturbo post-traumatico
da stress

I scelta con o senza associazione
di farmaci

Disturbo Borderline di personalità

II scelta  in associazione ai farmaci

Disturbo acuto da stress

II scelta con o senza associazione
di farmaci

Disturbo Bipolare

II scelta in associazione ai farmaci

Comportamenti Suicidari

II scelta (depressione maggiore)
in associazione ai farmaci

Schizofrenia

II scelta (fase stabile)
in associazione ai farmaci

 

                                                                           Fonte: Practice Guideline (1998-2007), Guideline Watch (2005-2007)

 

La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato la migliore efficacia del trattamento integrato con Terapia farmacologica e Psicoterapia.

In alcuni casi può essere necessario ottenere una parziale riduzione della sintomatologia allo scopo di rendere ancora più efficace l’intervento Psicoterapico.
Nei casi più gravi è consigliabile mantenere affiancate le due forme di terapia.

 

Ultimo aggiornamento: 24/02/2013

 

Indietro


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
 Via M. Rapisardi, 40 - Aci Castello (CT) / Tel. 0952862123 - 3737019862 - 3926491671
 Via Galermi, 20 - Siracusa (SR) / Tel. 0931797100 - 3926491671
 Web: http://www.giovanniloturco.it   Email: giovanni.loturco@medicitalia.it


Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.