Disturbo di Panico


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta

 

 

 

 

 

 

 

Il Dott. Giovanni Lo Turco, negli studi di Catania e Siracusa, si occupa del trattamento farmacologico, psicoterapico ed integrato dei disturbi d'ansia, avvalendosi dell'utilizzo di specifiche tecniche cognitive e comportamentali.

 

Il Disturbo di Panico è caratterizzato dalla presenza di Attacchi di Panico ricorrenti, inaspettati, seguiti per un periodo di almeno un mese da:

 

preoccupazione persistente di avere altri attacchi (ansia anticipatoria)

 

preoccupazioni relative a possibili implicazioni o conseguenze degli Attacchi di Panico (perdere il controllo, avere un infarto, impazzire, etc.)

 

cambiamenti significativi del proprio comportamento in conseguenza degli attacchi, con evitamento attivo delle situazioni in cui teme che essi possano verificarsi.

 

 

 

Un Attacco di Panico è un periodo di paura o disagio intensi, durante il quale si manifestano, con inizio improvviso e generalmente una durata inferiore ai trenta minuti, almeno quattro dei seguenti sintomi (fisici e cognitivi):

 

Aumento della frequenza cardiaca (tachicardia) o palpitazioni

 

Sudorazione

 

Tremori

 

Difficoltà a respirare (dispnea) o sensazione di soffocamento

 

Dolori o fastidi al petto

 

Nausea o disturbi addominali

 

Vertigini, stordimento, sensazione di “testa leggera” o svenimento

 

Sensazione di irrealtà (derealizzazione)

 

Sensazione di essere distaccati da se stessi (depersonalizzazione)

 

Paura di perdere il controllo o di impazzire

 

Paura di morire

 

Torpore o formicolio (parestesie)

 

vampate di calore o senso di freddo improvviso

 

Generalmente si instaura un circolo vizioso in quanto i sintomi mentali (cognitivi) peggiorano i
sintomi fisici e viceversa.

La frequenza e la gravità degli Attacchi di Panico sono ampiamente variabili.

 

L’Attacco di Panico (soprattutto il primo) viene vissuto come un’ esperienza terribile, improvvisa ed inaspettata, "a ciel sereno" e non è infrequente che il soggetto, terrorizzato, si rechi al pronto soccorso.

 

 

Immediatamente la paura di un nuovo attacco di panico diventa dominante e tale  “paura della paura” è responsabile della tendenza all’evitamento di tutte le situazioni ritenute pericolose ed il paziente diviene schiavo del suo disturbo, costringendo spesso tutti i familiari ad adattarsi di conseguenza, a non lasciarlo mai solo e ad accompagnarlo ovunque, con l’inevitabile senso di frustrazione che può sfociare, a sua volta, ad una depressione secondaria.

 

 

Frequentemente al Disturbo di Panico si associa la cosiddetta "Agorafobia", ovvero l’ansia relativa al trovarsi in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile un aiuto, nel caso di un attacco di panico inaspettato.

 

Almeno il 60% dei pazienti che hanno attacchi di panico soffre anche di agorafobia

 

Talvolta, diventa praticamente impossibile uscire di casa da soli, viaggiare in treno, autobus, aereo, metropolitana o guidare l’auto, guidare nei tunnel, sui ponti stare in mezzo alla folla o in coda, in banche, ascensori, supermercati.

Simili modalità di comportamento risultano, quindi, molto limitanti per la vita del soggetto e responsabili, in alcuni casi, anche di serie difficoltà nei rapporti interpersonali (familiari, di coppia, di amicizia).

 

La qualità della vita può essere, quindi, gravemente compromessa dal disturbo di panico se non viene curato.

 

Il Disturbo di Panico può essere efficacemente trattato con Terapia farmacologica (Antidepressivi e Benzodiazepine) e Psicoterapia, anche in combinazione.

 

La Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale si è dimostrata la più efficace e dunque di prima scelta, nel trattamento e cura di tale disturbo.
 

 

Ultimo aggiornamento: 24/02/2013

 

Indietro


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
 Via M. Rapisardi, 40 - Aci Castello (CT) / Tel. 0952862123 - 3737019862 - 3926491671
 Via Galermi, 20 - Siracusa (SR) / Tel. 0931797100 - 3926491671
 Web: http://www.giovanniloturco.it   Email: giovanni.loturco@medicitalia.it


Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.