Disturbo Ossessivo - Compulsivo


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta

 

 

 

 

 

 

Il Dott. Giovanni Lo Turco svolge la sua attività professionale negli studi di Catania e Siracusa, nei quali si occupa del trattamento farmacologico, psicoterapico ed integrato, del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, avvalendosi dell'utilizzo di specifiche tecniche cognitive e comportamentali.

 

Il Disturbo Ossessivo – Compulsivo è caratterizzato dalla presenza di Ossessioni e/o Compulsioni.

 

L’80% dei pazienti con DOC presenta sia ossessioni che compulsioni, circa il 20% ha solo ossessioni o solo compulsioni.

 

 

Le Ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti vissuti come intrusivi e inappropriati che provocano ansia ed una marcata sofferenza.

 

Le ossessioni sono accompagnate da emozioni negative, quali paura, disgusto, disagio e dalla sensazione di non aver fatto le cose nel "modo corretto".

 

L'individuo si rende conto che i pensieri, le immagini o gli impulsi sono un prodotto della propria mente e tenta (inutilmente) di ignorare o sopprimere tali pensieri, immagini o impulsi, o di neutralizzarli (inutilmente) con altri pensieri o azioni (compulsioni).

 

 

Le Compulsioni sono comportamenti o azioni mentali ripetitivi che l'individuo si sente obbligato a eseguire in risposta ad un’ossessione (per diminuire l'ansia causata da un pensiero).

 

I comportamenti o le azioni mentali sono mirate a ridurre il disagio o prevenire alcune situazioni temute anche se questi comportamenti  sono chiaramente eccessivi e non realmente correlati a tali situazioni.

Le Compulsioni mentali sono contare, pregare, ripetersi frasi, formule, pensieri positivi o numeri fortunati per scongiurare la possibilità che si avveri il contenuto del pensiero ossessivo e ridurre di conseguenza l'ansia

 

 

Le Ossessioni e/o Compulsioni comportano perdita di tempo significativa (più di un'ora al giorno) e interferiscono con il normale funzionamento sociale e lavorativo.

 

 

 

Le Ossessioni e le Compulsioni possono riguardare varie tematiche:

 

Contaminazione : ossessioni e compulsioni correlate ad improbabili contagi o contaminazioni. Il contatto con uno degli agenti "contaminanti" attiva una serie di rituali di lavaggio, pulizia, sterilizzazione al fine di ridurre l’ansia connessa alla possibilità di contagio.

Controllo (dubbio): ossessioni e compulsioni che implicano controlli ripetuti al fine di prevenire o porre rimedio a gravi disgrazie o incidenti. Esempi  più comuni sono i dubbi su: aver chiuso le porte e le finestre, le portiere della macchina, il rubinetto del gas e dell'acqua, la saracinesca del garage, aver spento fornelli o elettrodomestici, le luci nelle stanze o i fari della macchina, di non aver investito qualcuno con l’auto.

Aggressività: aggredire o far del male a qualcuno, bestemmiare, compiere azioni blasfeme, offendere persone care.

Ordine e simmetria: ossessioni e compulsioni riguardanti la necessità che oggetti quali libri, fogli, penne, dvd, cd, abiti nell'armadio, piatti, pentole etc, siano perfettamente allineati, simmetrici e ordinati secondo una ben precisa sequenza da cui ne consegue la perdita di numerose ore al fine di riordinare ed allineare questi oggetti.

 

Il disturbo ossessivo-compulsivo colpisce dal 2 al 3% della popolazione.
Si manifesta sia negli uomini che nelle donne, compare più frequentemente tra i 6 e i 15 anni nei maschi e tra i 20 e i 29 nelle donne e se non viene curato, generalmente tende a cronicizzare e ad aggravarsi progressivamente.

 

Trattamento e cura

 

Il DOC può essere trattato efficacemente tramite Terapia farmacologica e Psicoterapia,

anche in combinazione.

 

La Psicoterapia cognitivo-comportamentale costituisce il trattamento psicoterapeutico di elezione per il Disturbo Ossessivo – Compulsivo.

Tra le tecniche comportamentali più usate nel DOC ci sono l’esposizione e la prevenzione della risposta.

La Psicoterapia cognitiva, inoltre permette, di ricostruire il profilo interno del disturbo, riconoscere e modificare i pensieri automatici disfunzionali, intervenire sul senso di colpa ed incrementare la consapevolezza emotiva.

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/02/2013

 

Indietro


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
 Via M. Rapisardi, 40 - Aci Castello (CT) / Tel. 0952862123 - 3737019862 - 3926491671
 Via Galermi, 20 - Siracusa (SR) / Tel. 0931797100 - 3926491671
 Web: http://www.giovanniloturco.it   Email: giovanni.loturco@medicitalia.it 


Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.