Bulimia


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta

 

 

 

 

 

 

 

Il Dott. Giovanni Lo Turco, negli studi di Catania e Siracusa, si occupa del trattamento farmacologico, psicoterapico ed integrato dei Disturbi Alimentari.

 

Le caratteristiche della Bulimia Nervosa sono le seguenti :


Abbuffate ricorrenti caratterizzate dall’ingestione di grandi quantità di cibo e dalla sensazione di perdere il controllo durante l’episodio
 

Ricorrenti ed inappropriate condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso, quali il vomito autoindotto, abuso di lassativi e diuretici, digiuno o esercizio fisico eccessivo

Le abbuffate e le condotte compensatorie devono verificarsi almeno 2 volte a settimana per tre mesi

I livelli di autostima sono influenzati dalla forma e dal peso corporeo

Il Disturbo non si manifesta esclusivamente nel corso di episodi di Anoressia Nervosa

 



Si distinguono due sottotipi:

 


Con condotte di eliminazione: se sono presenti regolarmente vomito autoindotto o uso inappropriato di lassativi e diuretici


Senza condotte di eliminazione: se sono utilizzati regolarmente altri comportamenti compensatori inappropriati, quali il digiuno o l’esercizio fisico eccessivo (e non regolarmente il vomito autoindotto o l’uso inappropriato di lassativi e diuretici)

 

 


La bulimia nervosa si distingue dall’anoressia nervosa per il mantenimento di un peso corporeo entro limiti più vicini a quelli fisiologici.


Il comportamento alimentare bulimico è caratterizzato da accessuali ingestioni di grosse quantità di cibo in brevissimo tempo con assoluta perdita del controllo.


In genere, l’autoinduzione del vomito e l’abuso di lassativi e diuretici compaiono successivamente al manifestarsi delle abbuffate e sono utilizzati per evitare l’aumento di peso.

 

 


Altre misure compensatorie sono il digiuno nei giorni successivi all’abbuffata o l'esercizio fisico eccessivo.


Progressivamente, si crea un circolo vizioso nel quale la preoccupazione per il peso e le forme corporee porta a seguire una dieta rigida, che è responsabile della comparsa di abbuffate, queste vengono vissute come una perdita di controllo e conseguente senso di colpa, sentimenti di vergogna, disistima e paura di ingrassare, il che scatena il vomito autoindotto.

I soggetti con Bulimia Nervosa di solito provano vergogna delle loro abitudini alimentari patologiche e tentano di celarle a familiari e amici. La crisi bulimica può essere scatenata da stati di umore depresso, intensa fame a seguito di una restrizione dietetica, oppure da sentimenti di autosvalutazione attribuiti al peso e alla forma corporea.
 

 

Le pazienti bulimiche presentano spesso oligoamenorrea. Il frequente ricorso a condotte di eliminazione può produrre alterazioni dell'equilibrio elettrolitico, tra cui ipopotassiemia, iponatriemia, ipocloremia.

La perdita di succo gastrico acido attraverso il vomito può produrre alcalosi metabolica, mentre l'abuso di lassativi può provocare acidosi metabolica.

Il vomito ripetuto può condurre ad importanti lesioni esofagee e dentarie, fra cui la perdita dello smalto e un aumento della frequenza delle carie, le ghiandole parotidi, in alcuni soggetti, possono aumentare di volume.
 

Alla bulimia si associano spesso deflessione del tono dell’umore, sintomi ansiosi, sentimenti depressivi di disistima, facile impulsività, pensieri o gesti autolesivi.

 

I Farmaci efficaci per il trattamento e cura di tale disturbo sono gli antidepressivi appartenenti alla categoria degli inibitori selettivi del ricaptazione della serotonina (SSRI).
L’uso di tali farmaci permette una riduzione significativa nella frequenza delle abbuffate e del vomito e un miglioramento del tono dell’umore.
 

 

La Terapia Cognitivo - Comportamentale è di aiuto per individuare e ristrutturare gli schemi cognitivi disfunzionali, modificare l’attitudine negativa verso il proprio corpo, aumentare la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, migliorare i pattern relazionali in famiglia e le competenze sociali.

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/02/2013

 

Indietro


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
 Via M. Rapisardi, 40 - Aci Castello (CT) / Tel. 0952862123 - 3737019862 - 3926491671
 Via Galermi, 20 - Siracusa (SR) / Tel. 0931797100 - 3926491671
 Web: http://www.giovanniloturco.it   Email: giovanni.loturco@medicitalia.it


Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.