Disturbo Bipolare


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta

 

 

 

 

 

 

 

Il Dott. Giovanni Lo Turco svolge la sua attività professionale negli studi di Catania e Siracusa, nei quali si occupa del trattamento farmacologico, psicoterapico ed integrato dei Disturbi dell'Umore.

 

Il Disturbo Bipolare fa parte dei disturbi dell’umore e ne soffre dallo 0,4 all’1,5% della popolazione.

 

È un Disturbo caratterizzato dall’alternanza di fasi Depressive e Maniacali o Ipomaniacali.

 

Le fasi depressive sono caratterizzate da umore basso, marcata tristezza, incapacità di provare piacere, senso di vuoto, il sonno può aumentare o diminuire, così come l’appetito.

 

Le fasi maniacali si manifestano in maniera opposta alle fasi depressive: umore euforico, sensazione di onnipotenza, ottimismo eccessivo, spinta continua a parlare, facile distraibilità. Le idee ed i pensieri si accavallano rapidamente nella mente e l’eccessiva energia riduce il bisogno di mangiare e dormire. Questo innalzamento dell’umore può portare a commettere azioni impulsive e compromettenti come spese eccessive o comportamenti sessuali sconvenienti.

 

In alcuni casi le  fasi maniacali sono caratterizzate da umore disforico che si manifesta con rabbia, irritabilità,  intolleranza e senso di ingiustizia che possono sfociare in comportamenti aggressivi.

 

Il passaggio da una fase all’altra può avvenire in maniera improvvisa o lentamente.

 

Generalmente le fasi depressive durano di più (da qualche settimana a qualche mese) rispetto a quelle maniacali (qualche settimana).

 

 

 

L’Episodio Maniacale dura almeno una settimana e può richiedere l’ospedalizzazione, mentre l’Episodio Ipomaniacale è caratterizzato da una durata minore o da compromissione meno marcata.

 

Il Disturbo Bipolare I si caratterizza per l’alternanza di episodi Depressivi ed episodi Maniacali,

Il Disturbo Bipolare II per l’alternanza di episodi Depressivi ed episodi Ipomaniacali.

 

 

 

Il trattamento e la cura del Disturbo Bipolare si avvalgono, principalmente, della terapia farmacologica con l’ausilio di antipsicotici, stabilizzanti dell’umore, benzodiazepine ed antidepressivi.

 

La Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, in associazione al trattamento farmacologico, permette di facilitare il riconoscimento dei sintomi iniziali (warning signs), adottare strategie funzionali, modificare schemi cognitivi disfunzionali e favorire la corretta assunzione della terapia farmacologica (compliance)

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/02/2013

 

Indietro


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
 Via M. Rapisardi, 40 - Aci Castello (CT) / Tel. 0952862123 - 3737019862 - 3926491671
 Via Galermi, 20 - Siracusa (SR) / Tel. 0931797100 - 3926491671
 Web: http://www.giovanniloturco.it   Email: giovanni.loturco@medicitalia.it


Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.