Anoressia


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Dott. Giovanni Lo Turco svolge la sua attività professionale negli studi di Catania e Siracusa, nei quali si occupa del trattamento farmacologico, psicoterapico ed integrato dei Disturbi Alimentari.

 

Le caratteristiche dell’Anoressia Nervosa sono le seguenti:

 

 

Rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra o al peso minimo normale per età e statura (peso corporeo al di sotto dell’85% rispetto a quanto previsto)


Paura intensa di acquistare peso, anche quando si è sottopeso


Alterazione nel modo in cui il soggetto vive il peso o la forma del corpo, o eccessiva influenza del peso e della forma del corpo sui livelli di autostima


Amenorrea, cioè assenza di almeno tre cicli mestruali consecutivi (nelle donne dopo il menarca)

 

 


Si distinguono due sottotipi di Anoressia Nervosa:

 

con restrizioni, forma in cui non sono presenti regolarmente abbuffate o condotte di eliminazione

 

con abbuffate/condotte di eliminazione, forma in cui sono presenti regolarmente abbuffate o condotte di eliminazione (per es. vomito autoindotto, abuso di lassativi e/o diuretici)


 

Chi soffre di Anoressia percepisce in modo distorto l'aspetto fisico ed il peso corporeo, i quali influenzano fortemente i livelli di autostima.

La perdita di peso viene considerata come una importante conquista, mentre l'aumento ponderale come un inaccettabile fallimento.

Tipicamente i soggetti con questo disturbo non si rendono conto del loro stato di denutrizione e delle gravi conseguenze che questo comporta sul piano della loro salute fisica. 

 

I segni e sintomi caratteristici dell'Anoressia Nervosa sono:

 

Amenorrea (in un terzo delle pazienti compare prima della perdita di peso e il regolare ciclo mestruale riprende in genere in ritardo rispetto alla normalizzazione ponderale)

Cute secca e pallida, talora giallastra

Unghie e capelli fragili

Lieve peluria a livello di volto, tronco e arti detta “lanugo”

Ipertrofia delle ghiandole salivari

Bradicardia

Edemi periferici

Ipotensione

Ipotermia e intolleranza al freddo

Stipsi

Dolori addominali

Letargia o eccesso di energia

Callosità o cicatrici alle mani ed erosioni dello smalto dentale nei soggetti che auto-inducono il vomito

 

 

 

Il disturbo si manifesta, più frequentemente, nel sesso femminile nella prima adolescenza
(tra i 14 ed i 18 anni).

 

Alla perdita di peso si correlano vari sintomi psicologici (deflessione del tono dell’umore, disforia, irritabilità, ritiro sociale, difficoltà di concentrazione).

 

 

Il decorso e la prognosi dell'anoressia nervosa sono estremamente variabili.

In alcuni casi, un episodio isolato può risolversi oppure essere seguito da remissioni e successivi nuovi episodi, o ancora la patologia può cronicizzare con progressivo deterioramento che può condurre alla morte.

 

 

 

Il trattamento e la cura dell’Anoressia si avvalgono, principalmente, della Terapia Farmacologica (Antidepressivi).

 

Nei casi più gravi è necessario il ricovero ospedaliero e la collaborazione di una equipe di specialisti con l’obiettivo di stabilizzare le condizioni mediche in acuto e successivamente iniziare un percorso terapeutico volto ad individuare e correggere i fattori responsabili del disturbo.

 

La Terapia Cognitivo - Comportamentale può essere utile in una seconda fase, dopo la stabilizzazione delle condizioni mediche e la normalizzazione del peso corporeo, al fine di incrementare l’autostima personale, individuare e ristrutturare gli schemi cognitivi disfunzionali, modificare l’attitudine negativa verso il proprio corpo, aumentare la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, migliorare i pattern relazionali in famiglia e le competenze sociali.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/02/2013

 

Indietro


Dott. Giovanni Lo Turco - Psichiatra e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Via M. Rapisardi, 40 - Aci Castello (CT) / Tel. 0952862123 - 3737019862 - 3926491671
Via Galermi, 20 - Siracusa (SR) / Tel. 0931797100 - 3926491671
Web: http://www.giovanniloturco.it   Email: giovanni.loturco@medicitalia.it


Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.